Pap Test: come prepararsi e come si esegue?
Come prepararsi?
Prima di sottoporsi all’esame è necessario avere alcune accortezze, per permettere la raccolta di un campione ottimale:
- non va fatto durante le mestruazioni (almeno 5 giorni prima o dopo)
- non devono esserci perdite ematiche in atto
- evitare i rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti
- evitare lavande vaginali e di inserire ovuli o creme in vagina nelle 48 ore precedenti
Come si esegue il pap test?
L'ostetrica inserisce in vagina un piccolo strumento chiamato speculum che permette di vedere il collo dell'utero. Preleva una piccola quantità di secrezioni dal collo dell'utero tramite uno spazzolino e poi le dispone su un vetrino, fissandole con uno spray apposito. La maggior parte delle donne considera questo esame un po' fastidioso ma non doloroso.
Citologia monostrato
La citologia in monostrato in fase liquida (liquid based cythology, LBC) è un metodo più recente, alternativo alla citologia convenzionale, per lo screening del carcinoma della cervice uterina: dopo la raccolta, il tampone o lo spazzolino cervicale vengono lavati in una soluzione conservante, ottenendo così una sospensione di cellule con la quale viene allestito un vetrino.
I vantaggi connessi a questo metodo sono:
- minor presenza di artefatti da fissazione e di oscuramento cellulare (per esempio in presenza di cellule ematiche o infiammatorie), con riduzione dei campioni inadeguati;
- possibilità di utilizzare il medesimo campione per test complementari, come per la tipizzazione virale (HPV DNA test);
- maggiore facilità di lettura automatizzata.
Agenzie diverse di sanità pubblica, dopo avere esaminato le prove di efficacia, sono giunte a conclusioni differenti. NICE (National Institute for Clinical Excellence), agenzia del servizio sanitario pubblico britannico, ha optato a favore della LBC, raccomandandone l'adozione nel programma nazionale di screening. Linee guida prodotte in Francia, USA, Canada e Australia raccomandano indifferentemente, come metodica di screening, LBC o citologia convenzionale.