Quando chiamare la tua ostetrica?
9 sintomi che le donne gravide non dovrebbero sottovalutare
L’associazione di beneficienza per i nati-morti “Count The Kicks” ha indicato i 9 sintomi che le donne gravide non dovrebbero mai sottovalutare.
Count The Kicks – un’associazione di beneficienza registrata nel Regno Unito - è stata fondata da Sophia Wyatt nel 2010 dopo la morte in utero di sua figlia.
Determinata ad assicurarsi che altre mamme non facessero esperienza di questa tragedia, Count The Kicks è stata creata per educare le mamme sull’importanza dei movimenti del feto e per aiutarle a collaborare con gli operatori del sistema sanitario per portarsi a casa bambini sani.
Qui sono elencati i 9 sintomi che le donne gravide non dovrebbero mai sottovalutare.
CHIAMA LA TUA OSTETRICA…
- Se noti un cambiamento nelle abitudini di movimento del tuo bambino (sia una riduzione che un aumento)
- Se hai qualche prurito o sfogo cutaneo
- Se hai un rialzo della temperatura o febbre
- Se hai qualche dolore incluso il mal di testa
- Se la vista diventa appannata o vedi colori o macchie
- Se le mani o i piedi si gonfiano o ti fanno male
- Se hai perdite vaginali di liquido o sangue
- Se hai dolore ad urinare
- Se hai una brutta sensazione o non ti senti bene in ogni senso
Se ti capita di avere qualsiasi dubbio sulla tua gravidanza, allora per favore chiama la tua ostetrica o il tuo medico; non li disturbi.
Anche Alesha Dixon, che collabora con Count The Kicks, ha lavorato duro per sottolineare l’importanza di fidarsi del proprio istinto.
Dice:
- Sono una mamma anch’io, quindi posso capire cosa devono provare le donne che attraversano la tragedia della morte in utero.
- Solo circa il 10% delle morti in utero sono causate da anomalie congenite fatali, il che significa che c’è la potenzialità di salvare fino al 90% dei bambini morti in utero.
- Sono fermamente convinta che le mamme dovrebbero sempre seguire il proprio istinto – se noti un cambiamento nei movimenti del tuo bambino, rivolgiti rapidamente ad un operatore sanitario.
Scopri di più rigurardo Count The Kicks e il loro lavoro sul sito http://www.countthekicks.org.uk/mums/when-to-call-your-midwife/