LA REGOLAZIONE NATURALE DELLA FERTILITÀ (RNF)

ostetrica consulenza RNFCos'è?

E’ la capacità di leggere i cambiamenti ormonali nel corpo della donna per determinare giorno per giorno la sua sterilità o la sua fertilità.
Non siamo educate a conoscere questa capacità che, invece, è una ricchezza presente naturalmente nel nostro corpo e che, grazie agli studi e ricerche di esperti nel settore, possiamo apprezzare in tutta la sua bellezza.

Il percorso di conoscenza del nostro corpo può comportare difficoltà e sacrifici, ma alla fine il premio più grande è la capacità di ascoltarsi nell'intimo.

Cosa propone?

Un percorso di conoscenza dell'alfabeto della fertilità femminile per poter gestire in modo autonomo e responsabile la paternità e la maternità nella coppia, senza delegare all’operatore sanitario la scelta contraccettiva. Quindi…

  • Per conoscere la propria fisiologia

  • A scopo procreativo

  • Per evitare la gravidanza

Roetzer Arbeit | ostetrica consulenza RNF

Le basi della RNF

Sono di tipo biologico: concentrano l’osservazione sulla fisiologia femminile (fertilità ciclica) e quella maschile (fertilità continua).
Scarica il documento LE BASI BIOLOGICHE DELLA RNF (fonte: www.ineritalia.org).

Il Dr.Josef Roetzer, medico austriaco, ha dedicato la sua vita  allo studio dei cicli ovarici di migliaia di donne, formulando così le regole del metodo sintotermico omonimo. Queste regole, se insegnate e apprese correttamente, sono altamente affidabili per la coppia che sceglie la RNF.

Il Metodo Sintotermico Rötzer si fonda sull'osservazione di un insieme di effetti fisiologici derivanti dall'azione degli ormoni ovarici durante il ciclo mestruale.
Questi effetti sono principalmente tre: il muco cervicale, la temperatura basale e le modificazioni della cervice uterina.

Con la registrazione di tali segni e sintomi di fertilità e la loro rigorosa interpretazione secondo precise regole, la coppia è in grado di riconoscere i periodi di fertilità e di sterilità di ogni ciclo.


SITI DI RIFERIMENTO

www.ineritalia.org
www.confederazionemetodinaturali.it